Barano d'Ischia

Barano d'Ischia - La spiaggia dei MarontiIl comune di Barano è il posto ideale per chi desidera una vacanza molto tranquilla e lontano dal caos.
Barano è suddiviso in 4 frazioni : Piedimonte, Fiaiano, Testaccio, Buonopane ed è caratterizzato da un paesaggio ricco di vigneti ed altre coltivazioni che scende verso il mare, sino ad arrivare alla spiaggia che, secondo noi, è tra le più belle dell'isola, ovvero la Spiaggia dei Maronti.
In prossimità della spiaggia, vi sono tantissime strutture alberghiere, alcune anche con discesa diretta al mare.
A Barano inoltre vi è un patrimonio idrotermale di grande importanza ed infatti è meta di molti turisti che desiderano fare cure termali ed altri trattamenti. Molto importante è la sorgente di Nitrodi, che si trova a Buonopane, le cui acque, da molti definite miracolose, sono particolarmente indicate per la cura di malattie della pelle e di tantissime altre patologie.
Un altra sorgente è quella di Olmitello che si trova direttamente sulla spiaggia. Da segnalare inoltre, sempre sulla spiaggia dei Maronti, le "Fumarole" ovvero getti di vapori che provengono dal sottosuolo e che derivano dall'attività termale e vulcanica (ideali per le sabbiature). Tra gli stabilimenti termali infine, meritano una citazione anche le Terme di Cavascura che sono antichissime ed utilizzate già dagli antichi Romani. Dalla spiaggia dei Maronti, con un servizio di taxi via mare, è facilmente raggiungibile lo stupendo Borgo di Sant'Angelo (che fa da sfondo alla spiaggia).
Barano non è solo turismo, ma anche artigianato e tradizioni e basta guardarsi intorno per scoprire la bottega di un artigiano o un vigneto ben curato.
Soggiornare in questo luogo, vuol dire compenetrarsi con la natura, lasciarsi sedurre dai costumi della civiltà contadina e godere al tempo stesso, del fascino del mare e del sole, oltre a ritemprare il corpo con le acque termali di cui, il sottosuolo è ricchissimo.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici Twitter
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Youtube

Le cose da vedere nel comune di Barano

Monumenti

Torre Medievale del Testaccio
Si trova nella frazione del Testaccio poco distante dalla chiesa di San Giorgio.

Musei

Museo Civico Giorgio Corofà:
La sede del museo è la Torre Medievale del Testaccio. In questo museo, si organizzano mostre ed eventi culturali.

Chiese

A Barano sono presenti numerose chiese da visitare: la Chiesa di San Sebastiano, la Chiesa di Sant'Anna, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Chiesa di Santa Maria La Porta a Piedimonte e la Chiesa del Crocifisso al Cretaio.

Spiagge

Maronti IschiaCome accennato il precedenza, la spiaggia principale di Barano ed anche una delle più belle dell'isola è la Spiaggia dei Maronti. Lunga circa 3 km, con sabbia a granelli più grandi rispetto alla media, si caratterizza oltre che per la sua dimensione, anche per il sole molto intenso, per i numerosi stabilimenti balneari, bar, ristoranti ed alberghi. Si possono praticare sport acquatici e ci sono ampi spazi di spiaggia completamente libera.
Tra le altre spiagge presenti a Barano segnaliamo quelle di San Pancrazio e della Scarrupata. Entrambe sono raggiungibili esclusivamente dal mare, in barca, e si trovano in due stupende baie rocciose.
N.B. (dalla scorsa estate, per motivi di sicurezza dovuti al pericolo di frane nella baia, è vietata la balneazione, ed il ristorante che vi si trova ubicato, al momento è chiuso).

Sorgenti

Sorgente di Nitrodi Barano d'IschiaLa Sorgente di Nitrodi, con il suo stabilimento in località Buonopane, come detto in precedenza, è famosa in tutto il mondo, per le particolari qualità curative delle sue acque. Tanti turisti in vacanza ad Ischia, ritornano ogni anno per sottoporsi ad un ciclo di cure. Queste acque regolano la diuresi, migliorano la funzionalità del rene, sono efficaci nelle artropatie, migliorano ulcere, gastristi, sono altamente cicatrizzanti per la pelle, per le varici, le piaghe, i foruncoli, e rendono la cute liscia luminosa e pura. Ci sono delle docce, alcune fontane, un solarium e gli spogliatoi. Lo stabilimento è aperto dal mattino sino al tramonto.

Sorgente di Olmitello Barano d'IschiaUn altra sorgente è quella di Olmitello, famosa anch'essa sin dall'antichità per le sue acque benefiche. Questa sorgente è raggiungibile dalla spiaggia dei Maronti. Dalla spiaggia inoltre, è raggiungibile lo stabilimento delle Terme di Cavascura dove si possono fare vari trattamenti (massaggi, fanghi, estetica etc...).
Apertura Terme di Cavascura: 25 aprile 2009.

Eventi e Manifestazioni

Nel comune di Barano, sono molte le sagre e le feste popolari sopratutto nel periodo estivo. Tra le principali vi segnaliamo:

La N'drezzata - Tipico ballo di IschiaFesta di San Giovanni Battista - 24 Giugno
San Giovanni Battista è il patrono della frazione di Buonopane ed il giorno dei festeggiamenti al Santo, vi è l'esibizione della 'Ndrezzata, ovvero una danza antica ischitana molto famosa, dove i danzatori, ballano simulano una violenta guerra tra di loro con dei bastoni di legno.

Alberghi a Barano di Ischia