Forio di Ischia

Forio Ischia - Alberghi Forio IschiaIl comune di Forio con i suoi 12,90 kmq, è il più grande dell'isola d'Ischia per estensione. Abbraccia tutto il lato occidentale dell'isola ed è conosciuto ed apprezzato per la bellezza del suo paesaggio che presenta Forio Ischia - Alberghi Forio Ischiaspiagge stupende quali Citara, San Francesco, Cava dell'isola e della Chiaia.
Alle zone di mare, si fondono lussureggianti zone collinari come quelle delle frazione del Cuotto e di Panza, ed anche zone montuose come Santa Maria al Monte, dove è possibile riscoprire le tradizioni contadine dell'isola.
Alcune ville stupende, ricordano i personaggi e gli artisti che hanno scelto Forio quale loro dimora, come La Colombaia, residenza estiva del regista Luchino Visconti che oggi è un museo ed un centro culturale, e La Mortella, villa estiva del musicista inglese William Walton, dove si può ammirare uno stupendo giardino con tantissime varietà di piante e fiori realizzato dalla moglie. Forio è anche un importante centro termale ed è ricchissima di strutture ricettive molto ben attrezzate per la cura di malattie e per ritrovare il benessere fisico. A tal proposito è da segnalare la baia di Citara, dove sorge il più grande parco termale dell'isola: I Giardini Poseidon. Da visitare assolutamente poi, è la baia di Sorgeto, dove è possibile godere delle acque termali che fuoriescono bollenti dalle rocce della costa e si fondono con quelle del mare, per cui è possibile fare il bagno anche in pieno inverno in queste vasche di acque calda. Un'altra particolarità di Forio è il suo clima, temperato d'inverno e soleggiato durante tutto l'anno. Ma la cosa più spettacolare sono i tramonti davvero stupendi che si possono ammirare sopratutto nel periodo estivo. La fede e la religione anche a Forio rappresentano un punto fondamentale e lo dimostrano le tante chiese sparse sul territorio. Tra queste, la più importante, e che rappresenta anche il simbolo del comune e dell'isola è la Chiesa del Soccorso, che si trova a picco sul mare ed ha una bellezza ed un fascino incredibile. Nel centro storico infine, spicca il Torrione, ovvero una grande torre che veniva utilizzata nei secoli scorsi per difendersi dalle scorrerie dei pirati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici Twitter
  • Seguici su Google+
  • Seguici su Youtube

Le cose da vedere nel comune di Forio