Vi forniamo in questa sezione del sito alcune informazioni che possono esservi utili per le vostre vacanze ad Ischia.
Ischia dista da Napoli 17,5 miglia e la si può raggiungere facilmente con navi traghetto o aliscafi dai porti di Napoli (Molo Beverello, Calata Porta Massa e Mergellina) e di Pozzuoli.
Dal Molo Beverello partono solo aliscafi, da Calata Porta Massa solo traghetti, da Mergellina solo aliscafi e da Pozzuoli solo traghetti. La differenza tra traghetto ed aliscafo riguarda sia il prezzo del biglietto che la durata del viaggio. In aliscafo da Napoli ad Ischia, occorrono circa 45 minuti, mentre in traghetto, la durata del viaggio è di circa 75-80 minuti. Ovviamente se venite ad Ischia in auto, l'unico mezzo che potete utilizzare è il traghetto.
In base al mezzo (auto, treno, aereo... ) che utilizzerete, vi indicheremo di seguito il percorso migliore e più semplice.
Dall'Aeroporto Internazionale di Napoli - Capodichino
E' possibile imbarcarsi al Molo Beverello (solo aliscafi) o da Calata Porta di Massa (solo traghetti), raggiungibili con taxi o con il servizio Alibus che troverete subito fuori all'aeroporto. E' possibile acquistare il biglietto Alibus direttamente a bordo e la fermata di arrivo è a due passi dal porto. In ogni caso i due porti (Beverello e Calata Porta di Massa) sono tra di loro molto vicini e collegati da un servizio navetta gratuito.
Dalla Stazione Centrale di Napoli
E' possibile imbarcarsi al Molo Beverello (aliscafi) oppure Calata Porta Massa (traghetti), entrambi raggiungibili con taxi o autobus R2, 201 e tram 1. Dato che vi possono essere delle variazioni sulle linee degli autobus, prima di prendere quelli indicati, vi consigliamo sempre di informarvi e controllare gli appositi tabelloni elettronici sulle fermate.
Dalla Stazione di Napoli Mergellina
E' possibile imbarcarsi al porto turistico di Mergellina (solo aliscafi) raggiungibile facilmente a piedi (la distanza è di circa 500 metri).
Percorso per chi arriva in automobile
Chi arriva in auto, deve prendere l'autostrada per Napoli. Giunti al casello autostradale, si deve proseguire e prendere la tangenziale in direzione Pozzuoli. Una volta superato il casello della tangenziale e pagato il pedaggio, bisogna prendere la prima uscita (N 12): Via Campana.
Una volta usciti dalla tangenziale, seguire le indicazioni per raggiungere il porto di Pozzuoli.
Questo percorso è quello suggerito da noi in quanto vi evita di attraversare la città di Napoli per imbarcare la vostra auto a Calata Porta Massa. In alternativa però, in auto potreste anche imbarcarvi dal porto di Napoli attraversando però il traffico cittadino.
Nel caso in cui decidete di imbarcarvi a Napoli, una volta superato il casello autostradale, proseguite seguendo l'indicazione Scali Marittimi, ed una volta arrivati al Varco Porta di Massa, svoltare a sinistra
Ricordiamo che per i residenti nella Regione Campania, nel periodo estivo vige il divieto di sbarco e di circolazione sull'isola di tutti i veicoli.
Vi forniamo inoltre, i siti internet delle compagnia di navigazione del golfo di Napoli, in modo da poter consultare tutti gli orari dai rispettivi siti web.
Prima di scegliere il molo di imbarco a voi più comodo, vi ricordiamo che:
Dal Molo Beverello (solo aliscafi) potete inbarcarvi con le compagnie di navigazione: Caremar, Alilauro, Snav.
Da Calata Porta di Massa (solo traghetti) con le compagnie di navigazione: Caremar, e Medmar.
Da Mergellina (solo aliscafi): con Alilauro.
Da Pozzuoli (solo traghetti): con Caremar e Medmar.
Per consultare gli orari e prenotare il biglietto del traghetto, potete consultare: www.traghettiischia.eu.