Ischia, è la più grande isola del Golfo di Napoli. Ricca di vegetazione, tanto da essere chiamata l'isola verde e relativamente montuosa, è Isola d'Ischia - Alberghi Ischiadominata dal picco del monte Epomeo (789 metri). Poco rocciosa, rispetto alle altre isole dello stesso gruppo geografico, quest'isola è ricoperta da magnifici boschi e pinete, oltre che uliveti e rigogliosi vigneti che offrono dell'ottimo vino locale.
L'ottimo clima sembra donare all'isola sempre un'eterna primavera.
La superficie di Ischia, che ha una forma trapezoidale è di 46 kmq e la popolazione di circa 60.000 abitanti.
Sebbene Ischia sia sempre stata famosa per le sue terme e per le sue acque radioattive, soltanto dopo la Seconda Guerra Mondiale, è divenuta con un rapido sviluppo, un'accogliente e moderna stazione turistica e termale. Prima degli anni '50, la pesca e l'agricoltura costituivano quasi le uniche risorse per la popolazione ischitana.
L'enorme cambiamento che oggi troviamo sull'isola è senz'altro dovuto al crescente sviluppo del turismo. Per soddisfare le molteplici esigenze dei turisti, vi sono oggi innumerevoli alberghi ed accurate attrezzature per le cure termali. La scelta degli alberghi è molto vasta. Ce ne sono di eleganti e costosissimi, di meno cari ed egualmente ben curati. Alcuni di essi hanno anche uno stabilimento termale al loro interno dove è possibile fare tutti i trattamenti curativi di cui si può aver bisogno.
Ischia anche se è un'isola, presenta comunque ampie strade che uniscono i 6 comuni dell'isola che sono: Ischia, Barano, Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno e Serrara Fontana.
Quasi tutte queste cittadine si adagiano sulle coste, tranne Serrara Fontana e Barano che invece sorgono in collina ed hanno la caratteristica dei paesi di montagna (anche se comunque questi due comuni con le frazioni di Sant'Angelo e la spiaggia dei Maronti, declinano sempre verso il mare, pur partendo dalla collina).