Il comune prende il nome dalle due frazioni principali di Serrara e Fontana.
Alberghi Serrara Fontana IschiaIl suo territorio si estende dalla vetta dell' Epomeo (monte più alto dell'isola con i suoi 789 metri), sino al promontorio di Sant'Angelo sul mare, lungo la dorsale sud dell'isola.
Quando dal mare si arriva ad Ischia, è la prima terra che il turista vede. Per effetto di tale posizione geografica, su queste coste sono sbarcati dai Fenici sino al 1800 tutti i popoli marinari. Alcuni ritrovamenti testimoniano l'esistenza di templi greci risalenti al VII secolo a.C. sia a monte della Chiesa di Sant'Angelo che nella zona tra le contrade di Noia e Calimera. Le comunità che vi stabilivano, dovevano difendersi da quelle che sopravvenivano e quindi erano costrette a migrare verso il monte per ripararsi dalle incursioni. Dopo i borghi antichi di Noia e Calimera, si aggiunse Serrara, frazione principale del comune per la sua posizione strategica, la quale costituì in passato un rifugio più sicuro dalla quota di oltre 300 metri sul livello del mare ed a picco sul borgo di S.Angelo.
Successivamente, si aggiunse Fontana, più elevata di un centinaio di metri, ed alle propaggini del monte Epomeo.
La fecondità di queste terre e l'eccezionale posizione climatica hanno da sempre attratto i turisti. Basta ammirare il sorgere del sole o il tramonto, magari dalla vetta del Monte Epomeo, per innamorarsi e ritornare in questo luogo. La caratteristica di Serrara Fontana è che connubia mare ( al Borgo di Sant'Angelo) e zone di montagna dal sapore contadino come Serrara e Fontana.
Il borgo di Sant'Angelo è il fiore all'occhiello non solo del comune, ma dell'isola intera e per descrivere questo luogo stupendo, abbiamo dedicato una apposita sezione del nostro sito: Sant'Angelo d'Ischia.
In dettagli le frazioni del Comune sono:
Il Ciglio, antico borgo di tradizione contadina esclusivamente vitivinicola, dove si può gustare un ottimo vino locale e prodotti tipici locali. Nella zona, si possono ammirare le case scavate nelle pietre di tufo verde, tipiche del monte Epomeo.
Succhivo, che si trova a metà strada tra S.Angelo e Serrara ed è un borgo di tradizione agricola dove si possono ammirare molte coltivazioni, tra cui gli agrumenti ed i vigneti.
Serrara offre un panorama di straordinaria bellezza e, dal belvedere si può ammirare il golfo di Napoli, Capri e le isola Pontine. Anch'esso è un paese contadino ed ospita il palazzo del municipio.
Calimera e Noia sono due antichi borghi che riproducono con abitazioni in pietra di tufo ed abitazioni multifamiliari, diverse tipologie dell'habitat contadino del passato.
Fontana infine, è la frazione più alta e popolosa, anch'essa di vocazione agricola. Offre al turista la possibilità di raggiungere il Monte Epomeo nella cui vetta, scavato a colpi di piccone nel tufo verde del monte, si può ammirare la Chiesa e l'Eremo di San Nicola. Da questo luogo, si gode un panorama davvero fantastico che lascia senza fiato. C'è la possibilità per chi lo desidera di pernottare e di godere dello spettacolo dell'alba. Crediamo che sia davvero qualcosa di indimenticabile.
A Sant'Angelo infine sono concentrati gli alberghi, le spiagge, ed i parchi termali. Le spiagge principali sono quella di Sant'Angelo e la spiaggia di Cavagrado.
Di notevole interesse inoltre è la spiaggia delle Fumarole dove la sabbia è calda è si sprigionano vapori dal sottosuolo.
Presenti sempre a S.Angelo ma dal lato della spiaggia dei Maronti, le Terme di Cavascura dove si trova acque termali molto benefiche.
Le cure termali inoltre, possono essere fatte anche nei Parchi Termali che si trovano sempre a S.Angelo, ovvero il Parco Termale Aphrodite e Apollon ed il Parco Termale Tropical.
Cliccate sulle singole sezioni del sito per maggiori informazioni: